Apertura
Connettiamoci
In ambito professionale, tendiamo a far emergere solo alcuni tratti di noi e a dissimularne altri. Questo può indebolire il legame con i colleghi e limitare la qualità del nostro contributo all’organizzazione.
Ispirandoci al mondo vegetale, che “appartiene” alla terra in cui mette radici, oppure al mondo del cibo, che racchiude le nostre origini e la nostra essenza, creiamo autoritratti e racconti che mostrano i nostri tratti inediti.
Il laboratorio è un allenamento ad aprirsi all’altro con fiducia. Ideale per facilitare la creazione di un nuovo gruppo e per consolidarne uno in via di formazione.
INFO PRATICHE
Durata: 4 ore
Partecipanti: Max 20
Attività: Pratiche di Mindfulness, autoritratti metaforici, condivisione letture, riflessione e discussione, restituzione
Contenuti: Letteratura autobiografica e non
Sede: Aula con accesso a un parco o dotata di cucina con cuoco
Allestimento base: sedute e tavoli, video proiettore con diffusione sonora, schermo, connessione internet, lavagna a fogli mobili.
Obiettivo di competenza: Aprirsi con fiducia alla conoscenza dell’altro
Obiettivo di conoscenza: Sviluppare una conoscenza approfondita e personale all’interno del gruppo
Versione online: No

La sua è la siepe più bella del fosso. Ci puoi saltare dentro, come nel cuore della Via Lattea, infilarci le mani ed emergere con un rametto in fiore tra le dita, da regalare a chi vorresti coprire di petali, come una sposa o una madonna.
— BIANCOSPINO | INSPIRATION