SCRITTURA IN CAMMINO
SCRITTURA IN CAMMINO
DUST _ SPORA
PROGETTO ARTISTICO DI SCRITTURA IN CAMMINO
Di Elisa Barbieri
///
Foto e video realizzati durante i seguenti laboratori di scrittura in cammino:
Toppole (Arezzo, Italy, 2023)
Isole Tremiti (Foggia, Italy, 2024)
Berceto (Parma, Italy, 2021)
Parma, Italy, 2021
Anghiari (Arezzo, Italy, 2023)
Lagdei (Parma, Italy, 2022)
Music: Down to the summit (live), Manu Delago
Artistic statement
Creo esperienze che permettano alle persone di partecipare a passeggiate silenziose e senza meta in gruppo, senza cellulare e con un atteggiamento di curiosità e rispetto.
Queste passeggiate funzionano come un rituale sociale, dove le persone possono entrare in contatto con le proprie emozioni, descrivere le proprie scoperte di paesaggi quotidiani, coltivare la meraviglia e il senso di appartenenza.
Negli ultimi cinque anni ho condotto laboratori di scrittura in cammino in luoghi diversi – città e borghi, montagne e isole – con un pubblico eterogeneo, bambini, adolescenti, adulti, anziani.
La metodologia consiste in laboratori con interventi teorici su argomenti rilevanti, sollecitazioni letterarie, esercizi di scrittura, condivisione collettiva e rituali di disseminazione poetica.
Nella creazione e conduzione di questi workshop un contributo fondamentale è dato dalla mia formazione culturale di umanista, dalla mia lunga formazione in teatro, danza, yoga e meditazione mindfulness e nell’esperienza di formatrice in team building attraverso la scrittura creativa, autobiografica e poetica.
Credo che spetti agli artisti coinvolgere le comunità nell'adozione di pratiche libere e accessibili, capaci di far ripensare il rapporto con l’ambiente, di aiutare a condividere emozioni, ricordi e pensieri.
Video di Alessandro Molinari 00:am
Calendario 2026
PARENTESI MOBILI
Passeggiate autobiografiche in città a Parma: un laboratorio autobiografico che unisce cammino, lettura, riflessione, scrittura e condivisione. Tre incontri di facilissima percorrenza e breve durata per favorire la riflessione, la meraviglia, la creazione di rapporti tra persone e con l’ambiente. Ogni passeggiata è pensata per celebrare un tema sociale rilevante in occasione delle Giornate ONU
Un’esperienza di scrittura autobiografica ed eco-narrativa ad Anghiari e dintorni, che alterna scrittura in cammino e in aula, per ripensare il rapporto dell’uomo con la natura.
LO STUPORE DELLA SCRITTURA IN CAMMINO
CORPO INTIMO, Berceto 2021
ILLUSIONE, Toppole 2022
CUCIRE I LUOGHI, Parma 2023
PENSIERI, PAROLE E VENTO, Parma 2021
NELLA POZZANGHERA, Parma 2021
IMPERMANENZA, Toppole 2022
SEMINA POETICA, Parma 2021
ALBERO, Parma 2021
LEGGERE È, Parma 2021
PETIT ONZE DE PIERRE, Isole Tremiti 2024
SEMINA POETICA, Toppole 2022
ODE A SAN NICOLA, Isole Tremiti 2024
NATURA SCOPERTA, Berceto 2021
FLUSSO, Parma 2021
EUFEMIA
PROGETTO ARTISTICO DI SCRITTURA IN CAMMINO
Di Elisa Barbieri
In collaborazione con Liceo Scientifico Marconi Parma | LOFT Libera Organizzazione Forme Teatrali
Con il supporto di Fondazione Cariparma | Comune di Parma
Foto & Video Elisa Barbieri | Studio Brado

