SCRITTURA IN CAMMINO

SCRITTURA IN CAMMINO

DUST _ SPORA

PROGETTO ARTISTICO DI SCRITTURA IN CAMMINO

Di Elisa Barbieri

///

Foto e video realizzati durante i seguenti laboratori di scrittura in cammino:

Toppole (Arezzo, Italy, 2023)

Isole Tremiti (Foggia, Italy, 2024)

Berceto (Parma, Italy, 2021)

Parma, Italy, 2021

Anghiari (Arezzo, Italy, 2023)

Lagdei (Parma, Italy, 2022)

Music: Down to the summit (live), Manu Delago

Artistic statement

Creo esperienze che permettano alle persone di partecipare a passeggiate silenziose e senza meta in gruppo, senza cellulare e con un atteggiamento di curiosità e rispetto.

Queste passeggiate funzionano come un rituale sociale, dove le persone possono entrare in contatto con le proprie emozioni, descrivere le proprie scoperte di paesaggi quotidiani, coltivare la meraviglia e il senso di appartenenza.

Negli ultimi cinque anni ho condotto laboratori di scrittura in cammino in luoghi diversi – città e borghi, montagne e isole – con un pubblico eterogeneo, bambini, adolescenti, adulti, anziani.

La metodologia consiste in laboratori con interventi teorici su argomenti rilevanti, sollecitazioni letterarie, esercizi di scrittura, condivisione collettiva e rituali di disseminazione poetica.

Nella creazione e conduzione di questi workshop un contributo fondamentale è dato dalla mia formazione culturale di umanista, dalla mia lunga formazione in teatro, danza, yoga e meditazione mindfulness e nell’esperienza di formatrice in team building attraverso la scrittura creativa, autobiografica e poetica.

Credo che spetti agli artisti coinvolgere le comunità nell'adozione di pratiche libere e accessibili, capaci di far ripensare il rapporto con l’ambiente, di aiutare a condividere emozioni, ricordi e pensieri.

Video di Alessandro Molinari 00:am


Calendario 2026

PARENTESI MOBILI

Passeggiate autobiografiche in città a Parma: un laboratorio autobiografico che unisce cammino, lettura, riflessione, scrittura e condivisione. Tre incontri di facilissima percorrenza e breve durata per favorire la riflessione, la meraviglia, la creazione di rapporti tra persone e con l’ambiente. Ogni passeggiata è pensata per celebrare un tema sociale rilevante in occasione delle Giornate ONU

+ INFO

Un’esperienza di scrittura autobiografica ed eco-narrativa ad Anghiari e dintorni, che alterna scrittura in cammino e in aula, per ripensare il rapporto dell’uomo con la natura.

+ INFO

LO STUPORE DELLA SCRITTURA IN CAMMINO



EUFEMIA

PROGETTO ARTISTICO DI SCRITTURA IN CAMMINO

Di Elisa Barbieri

In collaborazione con Liceo Scientifico Marconi Parma | LOFT Libera Organizzazione Forme Teatrali

Con il supporto di Fondazione Cariparma | Comune di Parma

Foto & Video Elisa Barbieri | Studio Brado