Elisa Barbieri

Poeta, formatrice ufficiale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), insegnante Mindfulness accreditata IPHM. Laureata in Lingue e Letterature Straniere (Università Cattolica Milano), ricercatrice presso il centro di ricerca CRC 1015 Otium dell’Università di Friburgo (DE) e docente presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Esplora la poetica del corpo nelle sillogi poetiche Pneuma (Progetto Cultura, Roma 2012), Di lame e di latte (Bertoni Editore, Perugia 2022) e Cafuné - Poesie erotiche e di amori altri (Bertoni Editore, Perugia 2026).

Pubblica il saggio A passo poetico – praticare la poesia in cammino (Edizioni Mimesis, Milano 2021) nella collana diretta dal Prof. Duccio Demetrio.

Le sue poesie sono state selezionate per le antologie Sessanta Poeti (Progetto Cultura, Roma 2011) e Emilia Romagna Omaggio in versi e fotografie (Bertoni Editore, Perugia 2020). Ha curato le pubblicazioni di biografie di comunità Raccontami la tua storia _ Persone dell’Oltretorrente (2022) e Ogni persona è un libro. Un ponte tra generazioni (Edicta, Parma 2024).

Per il teatro ha scritto LDM Labirinti del Male, opera sul valore della cultura nella prevenzione della violenza di genere.

Collabora con la rivista scientifica Autobiografie .

Dal 2014 crea e conduce laboratori di scrittura autobiografico-poetica a Parma, ad Anghiari e in tutta Italia e corsi di meditazione Mindfulness.

Le sue collaborazioni spaziano da Università a istituzioni culturali a società pubbliche e private.

È in formazione presso il Master in Contemplative Studies dell’Università di Padova.

CV