Cantiere Valori Parma
Iniziato quest’anno e in svolgimento fino al 2021, Cantiere-Valori è l’opportunità rivolta ai dipendenti del Comune di Parma di un itinerario di riflessione sul senso di essere comunità.
Il Comune, infatti, è il motore della comunità, artefice del benessere, dello sviluppo e della coesione del luogo nel quale e per il quale opera. Ma il Comune è anche una comunità di lavoro, fatta di persone che possono dare un contributo tanto più efficace, quanto più capaci di tradurre in azioni concrete quegli stessi valori che l’ente afferma.
Il percorso, rivolto a vari gruppi con diversi ruoli di responsabilità, consiste inizialmente di un approfondimento teorico su generosità, responsabilità, fiducia e appartenenza, condotto dall’ideatrice Stefania Contesini – filosofa e formatrice -, insieme alla ricercatrice Maria Russo e al Prof. Roberto Mordacci, ordinario di Filosofia Morale e Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università milanese Vita-Salute/San Raffaele e in secondo luogo in una fase di laboratorio autobiografico e creativo, condotta da me, per identificare azioni, comportamenti e linguaggi che consentono di praticare nella vita lavorativa i valori al centro degli obiettivi e dei progetti dell’ente.