LDM _ Labirinti del Male
In scena il 5 marzo ad Agrigento l’opera teatrale contro la violenza sulle donne
Dopo aver girato molte città italiane, LDM_ Labirinti del Male con Luciano Garofano e Giorgia Ferrero, scritta da me con regia di Alessandro Molinari, arriva in Sicilia nella settimana in cui celebriamo la Giornata Mondiale della Donna.
Partendo dall’analisi della realtà, Luciano Garofano rivela aspetti sottovalutati del problema violenza, fornendo strumenti per imparare a riconoscere la fin dai primi segnali e senza sottrarsi all’evidenziare la responsabilità delle istituzioni.
Per la poliedrica attrice Giorgia Ferrero, ho immaginato il duplice ruolo di carnefice e di vittima, per raccontare una storia di malvagità e normalità, di incomunicabilità, ossessione e disperazione.
La regia di Alessandro Molinari porta in teatro un approccio innovativo, fondendo video, azione scenica e intervento didattico. Il soundtrack musicale si avvale della collaborazione artistica di Laura Trent, song writer italo americana alle prese con la questione femminile.
Prima dell’inizio dello spettacolo saranno proiettate in sala le opere di arte grafica sul tema della violenza sulle donne elaborate dai miei studenti internazionali di belle arti.