Torna a tutti gli Eventi

VITA CONTEMPLATIVA

Vita Contemplativa


Il futuro dell’umanità non dipende dal potere di chi agisce, bensì dal rilancio della capacità contemplativa
— Byung-Chul Han

“Somigliamo sempre più a quelle persone attive che "rotolano, come rotola la pietra, con la stupidità del meccanismo". Visto che ormai percepiamo la vita solo in termini di lavoro e prestazione, per noi l'inazione è una carenza a cui bisogna porre rimedio il prima possibile. L'esistenza umana viene assorbita senza sosta dall'attività, e questo la rende sfruttabile. Stiamo smarrendo il senso stesso dell'inazione, che non rappresenta una mera incapacità, un mero rifiuto, una mera assenza di azione, ma anzi dispone di facoltà proprie. L'inazione possiede una propria logica, un proprio linguaggio, una propria temporalità, una propria architettura, una propria magnificenza - e sì, una propria magia.”

Questo l’incipit di un saggio che ci spiega cos’è la vita contemplativa, quali i suoi tempi, le sue modalità i suoi rituali e i suoi effetti sul singolo e sulla collettività.

Per farlo attinge alla filosofia tedesca e alla letteratura tedesca del primo romanticismo, in particolare la poesia di Hölderlin e Novalis, arrivando fino a Rilke. Soprattutto, Byung-Chul Han ci esorta a recuperare la dimensione contemplativa che neoliberismo, efficientismo, iper produttività e social media stanno estinguendo.

Ci spiega cosa possiamo trovare in essa di vitale, di essenziale e di insostituibile.

Siccome rilanciare la capacità contemplativa è la missione di RizOH, iniziamo il nuovo anno mettendo a fuoco un proposito solo apparentemente inattuale: dare spazio nelle nostre vite alla dimensione contemplativa.


La performance vedrà la lettura da parte della poeta Elisa Barbieri di alcuni passaggi salienti dell’opera ‘Vita contemplativa o dell’inazione’ di Byung-Chul Han, insieme all’improvvisazione libera al violoncello di Giovanni D’Ettorre, giovane musicista diplomato al Conservatorio di Parma e parte attiva del Collettivo Ottava_Zero.

Byung-Chul Han, filosofo coreano naturalizzato tedesco docente alla Universität der Künste di Berlino, con i suoi libri taglienti critica la società occidentale e la sua deriva materialistica e neoliberista. Le sue riflessioni non si limitano però alla pars destruens: al contrario attingono sia alla cultura orientale sia alla filosofia occidentale per proporre suggestioni di rallentamento e pensiero divergente. È uno dei pensatori contemporanei più interessati e seguiti a livello internazionale ed è molto amato dalla Gen X che, paradossalmente, nei posta i contenuti sui social (ai quali lui rinuncia).

La performance si terrà nello spazio-appartamento di Olilab, in Viale Barilla 33. Alla fine della performance uno spazio di dialogo e una breve sessione di meditazione.


VITA CONTEMPLATIVA

Letture da Byung-Chul Han _ Elisa Barbieri

Live improvisation al violoncello _ Giovanni D’Ettorre


Partecipazione gratuita

Prenotazione obbligatoria a elisabarbieri72@gmail.com o Whatsapp 340 8967040

PRENOTA

#contemplazione #studicontemplativi #vitacontemplativa #rizoh #elisabarbieri #meditazione #mindfulness #scritturaautobiografica #scritturaincammino #poesia #poesiacontemporanea #poesiasacra


Indietro
Indietro
9 gennaio

Dialogo con Marzia Rei

Avanti
Avanti
15 gennaio

GRAPHEIN