Torna a tutti gli Eventi

LO STUPORE DELLA SCRITTURA IN CAMMINO


  • Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari 5 Piazza del Popolo Anghiari, Toscana, 52031 Italia (mappa)

Lo stupore della scrittura in cammino

A cura di

Elisa Barbieri 

Marisa Nardini


Il Circolo H.D.Thoreau della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari propone un’esperienza di scrittura autobiografica ed eco-narrativa ad Anghiari e dintorni, alternando scrittura in cammino e in aula. Nel ripensare il rapporto dell’uomo con la natura, e dunque anche con sé stesso, in quanto parte della natura, la presenza nell’ambiente esterno e il movimento sono condizioni fondamentali per una nuova epistemologia, nella quale sentire è conoscere.

Il laboratorio mette al centro la sensorialità, l’esperienza pratica e la riflessione su di essa attraverso la scrittura autobiografica ed eco-narrativa.

In un’ottica umanistica ed ecologista, il laboratorio ha l’obiettivo di coltivare una nuova ecologia della mente, nel corpo e nell’ambiente – scrivere in esterno ci consentirà quell’immersione nella natura che facilita la ricerca di quel senso di unità che ci fa essere-natura.

I percorsi sono facili, di breve durata, su strade sterrate e con dislivelli modesti.


METODOLOGIE

La cornice teorica e metodologica è quella che appartiene ai “laboratori di scrittura autobiografica" della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Nello specifico si proporranno letture (tratte dai testi sotto citati e da altri) e sollecitazioni di scrittura.

Oltre a questo, nel laboratorio si integrano in modo sperimentale altre ‘tecnologie del sé’ (M. Foucault), che si completano a vicenda in un circolo virtuoso. Alla scrittura autobiografica, infatti, si affiancheranno la passeggiata meditativa, la mediazione umanistica e la passeggiata raminga o Wanderung. Un’esperienza che ci porterà all’antica filosofia della presenza, dell’ascolto, e della comunicazione profonda - con noi stessi, con gli altri, con la natura.


PROGRAMMA

VENERDI POMERIGGIO _ Passeggiata con scrittura nella natura, tra le piante ed il respiro del vento. Passi assorti, silenziosi e curiosi, in contatto con i paesaggi naturali ed umani, in tutte le loro componenti e dimensioni, interiori ed esteriori, materiche e sottili. Le scritture daranno voce a sensazioni, emozioni e ricordi personali, in risonanza con la voce dell’ambiente e con sollecitazioni poetiche da ‘Il canto degli alberi’ di Herman Hesse.

SABATO MATTINA_Un esercizio veicolato dalla pratica filosofica della mediazione umanistica, creata in Francia negli anni 80 del Novecento dalla studiosa e archeologa Jacqueline Morineau, ci condurrà per mano nel mondo dell’empatia e della comunicazione profonda con se stessi e nel gruppo attraverso il cosiddetto giuoco dello specchio, dove nel silenzio e a passi lenti intrecceremo le nostre parole/freccia, essenziali ed iconiche. Potremo così sperimentare un’esperienza generativa personale e di gruppo, alla scoperta di propri lati nascosti e spesso sorprendenti.

SABATO POMERIGGIO_Tale esperienza aprirà già di fatto all’attività del pomeriggio con la contemplazione delle parole e delle immagini scaturite durante la mattinata, attraverso una meditazione guidata di matrice Mindfulness per far vivere in profondità la pienezza complessiva dell’attività dell’intera giornata.

DOMENICA MATTINA_La domenica mattina condurremo una passeggiata raminga o Wanderung. Ognuno sarà invitato a scegliere il proprio percorso, sulla base del richiamo delle piccole miniature del borgo. L’esperienza diventerà scrittura di trasfigurazione, da condividere e portare a casa a conclusione del nostro laboratorio che vedrà un momento finale di valutazione in plenaria del seminario e dell’esperienza vissuta.


BIBLIOGRAFIA

Green Autobiography. La natura è un racconto interiore (D. Demetrio)

Storia del Camminare (R. Solnit)

Filosofia del camminare (D. Demetrio)

Spiritualità metropolitane (D. Demetrio)

Il canto degli alberi (Herman Hesse)

Le passeggiate del sognatore solitario (Jean Jacques Rousseau)


INFO LOGISTICHE

Numero partecipanti

Min 10 - max 12 

Costi

Euro 160,00 + 25 tessera Lua dell’anno in corso per l’iscrizione al seminario


MARISA NARDINI _ docente

Marisa Nardini è esperta in scrittura autobiografica diplomata presso la Libera Università di Anghiari e consulente in scrittura autobiografica in situazioni di disagio esistenziale.

Laureata in Lettere all’Università di Pisa e in Operazioni di pace e mediazione dei conflitti presso l’Università di Firenze.

Formatrice accreditata dal CMFM (Centre Mediation et Formation Mediation) di Parigi in mediazione umanistica secondo il modello di Jacqueline Morineau.

Tiene da anni regolarmente seminari e stages in Italia dove l’incontro tra la mediazione umanistica del conflitto e la scrittura autobiografica si rivelano sinergici fra loro e fortemente trasformativi.

Fa parte del Circolo Thoreau che si occupa di scrittura in cammino presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed è referente territoriale della Libera Università per quanto riguarda la città di Prato.

 

ELISA BARBIERI _ docente

Formatrice ufficiale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, facilitatrice Mindfulness e poeta, pone al centro dei propri interessi le poetiche relazionali messe in atto dalla presenza fisica e mentale con i fenomeni interiori ed esteriori e la loro trasposizione in estetiche della parola.

Dal 2014 crea e conduce laboratori di scrittura autobiografico-poetica, anche in cammino, in tutta Italia e cicli di meditazione Mindfulness. È membro del Circolo Thoreau della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, nato per ripensare il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente attraverso l’esercizio della scrittura autobiografica all’aperto. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano, ha svolto ricerche alla Ludwig Maximilians Universität di Monaco di Baviera e alla Albert Ludwigs Universität di Friburgo in Brisgovia ed è ora in formazione presso il Master in Contemplative Studies dell’Università degli Studi di Padova.

È autrice dei seguenti testi: Pneuma (Progetto Cultura, Roma 2012), Di lame e di latte (Bertoni Editore, Perugia 2022), A passo poetico – praticare la poesia in cammino (Edizioni Mimesis, Milano 2021), Ha curato le pubblicazioni di biografie di comunità Raccontami la tua storia _ Persone dell’Oltretorrente (2022) e Ogni persona è un libro. Un ponte tra generazioni (Edicta, Parma 2024).


INFO & ISCRIZIONI

segreteria@lua.it

Telefono 0575 788847


Indietro
Indietro
18 settembre

QUI_ORA