Passeggiate Autobiografiche
IN CITTA’ / A PARMA
Parentesi mobili è una trilogia di laboratori di scrittura autobiografica in cammino in città, a Parma. Le passeggiate autobiografiche uniscono cammino, lettura, riflessione, scrittura e condivisione. Ogni passeggiata è pensata per celebrare un tema sociale rilevante in occasione delle Giornate ONU, con un percorso rilevante in merito al tema e con una bibliografia di testi poetici, narrativi e saggistici che tiene in considerazione la necessità di dare voce al pensiero delle donne. Tre incontri di facilissima percorrenza e breve durata per favorire la riflessione, la meraviglia, la creazione di rapporti tra persone e con l’ambiente.
In collaborazione con: libreria Diari di Bordo di (Parma), Circolo di Cultura e Scrittura Autobiografica di Parma
Con il patrocinio di: Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari / Circolo Thoreau
Info
Partecipanti: max 20
Quota di partecipazione: 15 € a passeggiata
Modalità di partecipazione: ogni passeggiata può essere prenotata e frequentata singolarmente
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo elisabarbieri72@gmail.com con almeno 48 ore di anticipo
PASSEGGIATA #1
Giornata internazionale della poesia
Sabato 21.03.2026 H 10:00 _ 12:30
Flânerie: la poesia è in città
La città, sebbene spesso rappresenti la realtà quotidiana, è anche uno spazio di aspirazione e possibilità, un luogo dove la vita si manifesta in tutte le sue sfaccettature. Nelle opere dei poeti, la città non è solo uno sfondo, ma una costante fonte d'ispirazione, che si nutre della complessità e della vitalità delle città. Nella poetica di Nazim Hikmet, la città è un elemento dinamico che riflette le speranze, le lotte e le contraddizioni dell'animo umano.
PERCORSO
Wanderung da/a Libreria Diari di Bordo
TEMI DI SCRITTURA
Presenza / Osservazione / Scenari urbani / Trasformazione / Immaginazione
PASSEGGIATA #2
Giornata internazionale della Terra
Mercoledì 22.04.2026 H 17.00 _ 19.30
La religiosità della Terra
La religiosità della terra non è un culto o una devozione nel senso tradizionale, ma un sentimento umano profondo e istintivo legato alla terra, alla natura e al nostro essere nel mondo. Si tratta di una fede civile che porta alla cura del pianeta, un modo di sentire che va oltre le religioni organizzate e si traduce in un legame personale ed emotivo con l'ambiente.
PERCORSO
Sul greto del torrente Parma
TEMI DI SCRITTURA
Memoria / Meraviglia / Natura / Cura
PASSEGGIATA #3
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Mercoledì 25.11.2026 H 17.00 _ 19.30
Donne coraggiose in spazi ostili
Camminare assieme verso una meta comune è un gesto dalla forte valenza simbolica. Per questo ha assunto varie forme codificate: la processione o il pellegrinaggio in ambito religioso, la marcia, la dimostrazione, la sommossa, lo sciopero, la protesta in ambito politico, la parata in ambito civico.
I movimenti femministi hanno fatto della marcia, delle dimostrazioni e dei raduni pubblici il primo strumento efficace di lotta per il voto e la parità nella prima decade del ‘900.
Azar Nafisi racconta come a Teheran per una donna camminare per strada significhi ancora oggi esporsi al rischio di morte. La sua descrizione di un attraversamento dello spazio pubblico è emblematica di quanto lo spazio pubblico sia ancora un luogo di frontiera per le donne in molte parti del mondo.
PERCORSO
Da Barriera Bixio a Libreria Diari di Bordo
TEMI DI SCRITTURA
Memoria / Emancipazione femminile / Diritti / Spazio pubblico

